Laurea di II livello

Laurea Magistrale in Astronomia

LM-58 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dell'universo

Il Corso di Laurea Magistrale in Astronomia si propone di fornire al laureato: una padronanza del metodo scientifico, solide basi culturali nell'ambito della matematica e della fisica moderna ed una conoscenza approfondita ed aggiornata dell'astrofisica e della cosmologia. Il laureato magistrale in Astronomia dovra' possedere una elevata capacita' operativa nelle discipline che caratterizzano la classe, dovra' essere in grado di lavorare in autonomia e di assumere responsabilita' nella ricerca e progettazione di strutture astronomiche o connesse alle attivita' spaziali, dovra' possedere una adeguata conoscenza di almeno una lingua della comunita' europea (possibilmente della lingua inglese) che lo metta in grado di operare anche all'interno di strutture scientifiche internazionali. Tra le attivita' che i laureati magistrali in Astronomia svolgeranno si indicano tra le altre: a) promozione e sviluppo della innovazione scientifica e tecnologica nel campo astronomico, astrofisico e spaziale, nonche' di gestione e progettazione delle relative tecnologie; b) progettazione in ambiti correlati con le discipline astronomiche nel settore industriale e in particolare presso quelle industrie orientate nella produzione di strumenti ottici o nella progettazione di attivita' spaziali: c) divulgazione astronomica ed organizzazione di progetti divulgativi e di diffusione della cultura scientifica. Sono previsti due percorsi didattici principali, uno riguardante la tematica "Galassie e cosmologia", il secondo "Stelle e Pianeti". E' tuttavia lasciato un buon margine di liberta' nell'organizzazione del piano di studi individuale, con la possibilita' di inserire corsi opzionali a seconda dell'indirizzo specifico e delle caratteristiche della tesi finale di laurea.

Immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale per l'anno accademico 2016-2017.
-AVVISI DI AMMISSIONE
-COME ISCRIVERSI


LUNEDì 13 FEBBRAIO 2017: ore 10.30 in Aula Magna Vallisneri incontro dedicato al programma Erasmus+ Studio per gli studenti della Scuola di Scienze.

Corsi inglese per studenti magistrali - APERTE LISTE ISCRIZIONE

Vi informiamo che sono aperte le iscrizioni ai corsi per il miglioramento della lingua inglese per studenti magistrali

E' indicato qui di seguito il link dove c’è la possibilità per gli studenti di dichiarare il proprio interesse ai futuri corsi per il miglioramento della lingua inglese organizzati dalla Scuola di Scienze.
http://english.scienze.unipd.it/lm-corsi-inglese/
Ogni studente può scegliere uno qualsiasi dei corsi proposti, in base alle proprie necessità e disponibilità di orario.