
Per Docenti
Introduzione
Per effettuare la didattica a distanza e in modalità duale, in sostanza, si tratta di usare Moodle, Moodle abbinato a Zoom e Moodle abbinato a Kaltura/Mediaspace.
In queste pagine assumiamo che tutti sappiano utilizzare Moodle per la Didattica. In caso contrario si segnalano le pagine messe a disposizione dall'Ateneo e raggiungili al link MOT, dove è disponibile un calendario di corsi online per l'utilizzo. Daremo qui invece indicazioni sull'utilizzo dal proprio dispositivo (notebook, smartphone, tablet) di Zoom e Kaltura.
Didattica duale/blended
La modalità di default pensata dall'Ateneo per la didattica nel primo semestre a.a. 2020/21 sarà duale: lezioni contemporaneamente erogate in presenza ed online.
Tutte le aule di ateneo con capienza pre-covid>40 sono attrezzate, a partire dal mese di settembre2020, con hardware progettato per rendere più agevole la trasmissione online in diretta della lezione fatta in presenza.
Per le aule del DFA, e afferenti al DFA, l'installazione di questo hardware è avvenuta dalla settimana del 28 settembre 2020.
Lo scenario di base quindi sarà:
• ogni docente si presenta in aula con IL PROPRIO PORTATILE: l'eventuale uso promiscuo del PC di aula nello stesso giorno da più utenti non rispetta le norme anti-covid.
• sarà possibile connettersi poi ad una Box Multimediale progettata dall'ASIT che permetterà:
- rete LAN di ateneo
- microfono ambientale in grado di ricevere segnale entro un raggio di qualche metro: non sarà infatti possibile l'uso di radiomicrofoni
- gestione dell'impianto audio dell'aula in ingresso e in uscita dal PC per la trasmissione online;
- sarà anche disponibile una document camera per la ripresa, la proiezione e la trasmissione della scrittura a mano su foglio (utilizzabile eventualmente come webcam):
Attenzione che in molte aule questa document camera non funziona correttamente se collegata alla box: è preferibile invece collegarla direttamente ad una porta USB del proprio portatile - Per le 4 aule dell'edificio "G. Galilei" la box consente anche la connessione di una telecamera d'aula in grado di riprendere adeguatamente la lavagna.
• La proiezione in aula per i presenti sarà eseguita mediante i soliti cavi VGA o HDMI.
Seguono alcune pagine esplicative, il più possibile brevi e schematiche per illustrare vari scenari di utilizzo. Queste pagine saranno in continua modifica a seconda delle risorse hardware e dei servizi che via via si riusciranno a realizzare nelle varie aule, alle nuove pratiche che si scopriranno durante le prove, nonché alle eventuali nuove disposizioni ministeriali.