Per Studenti

Introduzione

Con l'immatricolazione vi è stato creato un account del tipo nome.cognome[.nn]@studenti.unipd.it che vi consente di ricevere informazioni ufficiali di ateneo, del dipartimento di afferenza, del corso di laurea ed eventualmente degli insegnamenti frequentati.

Non è solo un indirizzo e-mail, ma è un account che vi premette, attraverso il Single Sign On (SSO), di accedere a numerosi software.

In sostanza si tratta di Moodle, Moodle abbinato a Zoom e Moodle abbinato a Kaltura.

Raccomandazioni

Riassumendo quindi, tramite lo stesso SSO, vi raccomandiamo:

  • L'iscrizione alla pagina Moodle degli insegnamenti che intendete seguire: vi sarà più facile comunicare con i docenti e trovare i link delle eventuali lezioni in diretta a mezzo Zoom, delle lezioni video asincrone, documenti e video di supporto alle lezioni, test di autovalutazione che i docenti potranno somministrare e informazioni varie.
  • Attivare il proprio account Zoom e collegarlo al proprio SSO: seguire il link unipd.zoom.us e collegarsi utilizzando sempre e solo le credenziali SSO di Ateneo (grazie alle quali si ottengono privilegi aggiuntivi).
    • Zoom è utilizzabile anche semplicemente da browser Chrome/Firefox, da tenere aggiornati per evitare problemi di audio. Chrome sembra comunque funzionare meglio di Firefox. 
    • Suggeriamo però di installare l'applicazione, disponibile per tutti i sistemi operativi (computer, smartphone e tablet) ed effettuare il login tramite SSO di Ateneo.
  • Attivare il proprio account Kaltura/Mediaspace effettuando il primo accesso, sempre con SSO al sito mediaspace.unipd.it.
  • Alcuni contenuti (e in generale tutti i video Kaltura delle lezioni registrate) saranno disponibili per i soli utenti autenticati al Moodle dell'insegnamento seguito.
  • Per le lezioni in diretta via Zoom, non è necessario collegarsi sempre prima al moodle del corso: se la lezione del docente è un meeting ricorrente, allora il link della lezione sarà sempre uguale e basterà ricollegarsi all'ID della lezione precedente.

Potete "curiosare" anche nelle pagine create per fornire suggerimenti ai docenti: potranno essere utili anche a voi in caso sia previsto che dobbiate partecipare interattivamente alle lezioni "live".