Moodle esami

Moodle esami

La piattaforma Moodle esami è stata realizzata con lo scopo specifico di facilitare la realizzazione degli esami online.
In un primo momento era caratterizzata dall'implemetazione di sistemi di controllo a distanza, con accesso per gli studenti vincolato dal sistema SEB (Safe Exam Browser), ma tale funzionalità è stata disabilitata in seguito alla segnalazione di numerosi problemi.

Le attività presenti in Moodle sono molto ristrette, finalizzato solo all’esame

  • Il docente crea il proprio corso con Course-fisher
  • Ha la calcolatrice scientifica integrata
  • Valido se si utilizza la modalità “Quiz”
  • Si può collegare a Uniweb per l’iscrizione e la registrazione dei voti.
  • È collegato a database con le foto certificate degli studenti
  • Dovrebbe essere in grado di gestire un forte carico, fino a circa 150 studenti

Scuola Galileiana

Gli studenti della Scuola Galileiana hanno una doppia matricola. Al momento del caricamento del file esportato da Uniweb, nelle condizioni di accesso al quiz creato dal docente su Moodle esami https://esami.elearning.unipd.it/, si crea un conflitto tra le due matricole e questo non rende possibile l'accesso al quiz stesso per svolgere l'esame.

I docenti, dopo avere caricato nelle condizioni d'accesso il file esportato da Uniweb, dovrebbero quindi seguire una ulteriore procedura.

Siccome i docenti non sanno quali studenti frequentano anche la Scuola Galileiana è auspicabile che lo studente, dopo essersi iscritto a Uniweb avvisi privatamente il docente comunicandogli il suo status di "studente della Scuola Galileiana", comunicando anche i due numeri di matricola e l' indirizzo e-mail istituzionale.

Questo implica che il docente dovrà andare a modificare un dato relativo all'importazione degli iscritti nel quiz. Nelle condizioni d'accesso del quiz, dovrà cercare una delle due matricole, che è stata memorizzata nell'importazione, e scegliere al posto della dicitura "codice identificativo" la dicitura "indirizzo email" inserendo l'e-mail istituzionale dello studente al posto del numero di matricola importato.

Di seguito screenshot della procedura in tre step per il cambio di condizione per l'accesso al quiz che il docente deve effettuare su Moodle esami.

1 - estendere menu tendina da codice identificativo
estendere menu tendina da codice identificativo
2 - modifica da codice identificativo a indirizzo email
modifica da codice identificativo a indirizzo email
3 - inserire email dello studente
inserire email dello studente