Progetto Dipartimenti di Eccellenza

Progetto Dipartimenti di Eccellenza

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia "G. Galilei" (DFA) è un punto di riferimento internazionalmente riconosciuto nel campo delle sue attività, che spaziano dalla più avanzata ricerca teorica e sperimentale alla didattica e al trasferimento di conoscenza. In particolare, il DFA è coinvolto in progetti di ricerca al più alto livello di competitività internazionale in fisica fondamentale ed applicata, astronomia e astrofisica.
In questo contesto, il DFA presenta un progetto intitolato "Fisica dell'Universo". Per Fisica dell'Universo va intesa la ricerca multi-disciplinare che ha l'obiettivo comune di comprendere l'Universo attraverso le sinergie tra astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica delle interazioni fondamentali. Questa ricerca sarà perseguita nei suoi vari aspetti teorico, sperimentale, di analisi dati e di sviluppo di tecnologie, con effetti anche sul trasferimento tecnologico.
Obiettivo principale del progetto è quello di creare connessioni tra punti di forza già esistenti nel DFA in vari ambiti della Fisica dell'Universo, aumentandone l’attrattività internazionale attraverso nuove iniziative che ne amplifichino l'impatto complessivo.
Le principali azioni previste sono:
 - l'istituzione di due nuovi laboratori per lo sviluppo delle ottiche e dei sensori necessari per esperimenti e osservazioni, sia da terra che dallo spazio, in cui il Dipartimento è coinvolto;
 - l'acquisizione di personale esterno, che operi in questi laboratori o comunque sia funzionale all'obiettivo;
 - l'istituzione di un nuovo corso di laurea magistrale in Physics of the Universe, erogato in inglese. Risultato principale del progetto sarà rendere il DFA un polo internazionale per la ricerca e formazione specificamente nella Fisica dell'Universo, in sinergia con gli enti di ricerca con cui collabora sul territorio.

Testo completo del progetto presentato
Link allegato 2