Il servizio Auth-Proxy consente la consultazione da fuori rete di Ateneo (sia dall'Italia che dall'estero) di periodici elettronici e banche dati del sistema bibliotecario di Ateneo.
Queste pagine descrivono i vari passi per l'installazione e la configurazione del proxy sul browser Firefox
Un proxy è un sistema che permette la visualizzazione delle pagine web sul browser attraverso un server (server proxy appunto). In tal modo le pagine visualizzate appaiono consultate dalla macchina proxy (che è autorizzata alla visualizzazione) e non più dalla rete di casa o da una diversa rete non autorizzata.
Il Centro di Ateneo Bibliotecario (CAB) mette a disposizione un servizio di proxy autenticato, che perciò richiede si sia in possesso di una credenziale con la quale ogni utente viene identificato. Questo permette appunto il collegamento da qualsiasi rete e tutela l'Ateneo contro possibili abusi che possano essere commessi (con la tracciatura delle sessioni).
I dipendenti e gli studenti universitari possono richiedere l'attivazione dell'account (con username nome.cognome@unipd.it o @studenti.unipd.it) seguendo la procedura indicata nel seguente sito.
I dipendenti degli altri enti che operano nel Dipartimento di Fisica e Astronomia devo farne richiesta contestualmente all'account INFN presso la segreteria di Direzione INFN.
Attenzione la password al primo utilizzo deve essere inizializzata (creata), infatti la password non è nessuna delle password note o valide per altri servizi. La procedura da utilizzare è la stessa del caso di password dimenticata. Questo servizio è curato dal CAB tramite il seguente sito.
Vi sono molti plugin utilizzabili per la conigurazione del proxy di Ateneo, in queste pagine ne indichiamo solo due: ProxyDocile utilizzabile con verrsioni di Firefox maggiori alla 23 e QuickProxy (vedere il prossimo paragrafo) utilizzabile invece solo fino alla versione 24 (in quanto e` stata rimossa la 'Add-on Bar' ove compariva l'icona per la gestione del plugin). Per l'installazione e configurazione di ProxyDocile potete consultare le istruzioni fornite dal CAB al seguente link.
Vi sono molti plugin utilizzabili, il servizio calcolo del Dipartimento consiglia l'utilizzo del plugin QuickProxy, risulta facilmente configurabile e con l'importante caratteristica di disattivare il proxy in automatico alla chiusura del browser. Seguono le istruzioni per l'installazione e la configurazione di questo plugin e del proxy
Installare il seguente addons per Firefox QuickProxy
Procedere all'installazione e quindi riavviare Firefox
Puntare il mouse sull'icona che apparirà sulla barra in basso ("barra di stato/status bar", in caso non fosse visibile verificare la spunta sul menù "Visualizza/View") della finestra del proprio browser, quindi premere il tasto di destra (tasto Ctrl+tasto mouse per i Mac), nella finestra che si apre selezionare le voci:
come nella figura di seguito:
Successivamente configurare il proxy nelle opzioni di Firefox come segue:
Opzioni/Preferences -> Avanzate/Advanced -> Rete/Network -> Impostazioni/Settings
Compilare i campi come nella figura che segue:
ecco la stringa del pac se volete utilizzare il cut&paste via mouse:
homepage.cab.unipd.it/proxy/proxy.pac
Fatto! Tutto ciò è necessario farlo una sola volta.
Click sull'icona (situata sulla barra in basso, barra di stato) per attivare/disattivare il proxy:
(*) nome.cognome@unipd.it o @studenti.unipd.it o @pd.infn.it a seconda dell'appartenenza
Per la gestione dell'account far riferimento alla pagina del CAB a questo dedicata.
Attenzione la password al primo utilizzo deve essere inizializzata (creata), infatti la password non è nessuna delle password note o valide per altri servizi. La procedura da utilizzare è la stessa del caso di password dimenticata. Questo servizio è curato dal CAB tramite il seguente sito.