Michele Lanzinger

Michele Lanzinger

Laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche, direttore del Museo Tridentino di Scienze Naturali, articolato su tutta la Provincia Autonoma di Trento.
Nel settore della diffusione del cultura scientifica ha sviluppato iniziative nel settore educativo, delle mostre temporanee e dell'informal learning. Ha curato direttamente l'organizzazione e la stesura dello studio di fattibilità
e del piano culturale del Muse, il nuovo Museo delle Scienze con la firma architettonica dell'architetto Renzo Piano. Il Muse aprirà al pubblico nella tarda primavera 2013. È stato presidente dell'Associazione Nazionale dei Musei Scientifici (dal 1997 al 2004), componente del Direttivo di ICOM - Italia (International Council of Museum - Italia) ed è attualmente membro del Board di European Collaborative for Science and Technology.
È componente del Comitato scientifico del Festival della Scienza di Genova e del Comitato scientifico del Museo di Scienze di Bolzano. È docente di Comunicazione delle Scienze alla Facoltà di Scienze dell'Università di Trento.