Alessandro Pascolini

Alessandro Pascolini

Professore associato di fisica teorica presso l’Università di Padova, ove svolge anche il corso di Scienza per la pace e dirige il Master in comunicazione delle scienze. I suoi interessi di ricerca riguardano la fisica nucleare teorica, tecnologie militari e la storia e la divulgazione della scienza.

Dal 1988 al 2002 è stato responsabile delle attività di promozione della cultura scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nell’ambito di tale attività ha curato in particolare l’organizzazione e la realizzazione di una sessantina mostre in Italia e all’estero su vari temi della ricerca scientifica e delle sue applicazioni, e ha predisposto testi e materiali audiovisivi, cinematografici e multimediali di divulgazione scientifica. Ha fondato e diretto la rivista trimestrale “INFN-Notizie, dai quark allae galassie”. È membro di gruppi di lavoro europei per la promozione della conoscenza della fisica delle particelle e della fisica nucleare. La Società Europea di Fisica gli ha asseganto il premio 2004 per la divulgazione scientifica.

Ha partecipato alla fondazione, nel 1968, dell’ ISODARCO, l’associazione che organizza le “International Schools on Disarmament and Research on Conflicts", di cui è Vicepresidente. Dal 1970 partecipa alle Pugwash Conferences on Science and World Affairs.