LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Decifrare il complesso intreccio fra scienza, economia e politiche di prevenzione che oggi caratterizzano la questione climatica è un compito arduo. 

La Lezione si propone di fornire agli allievi alcuni elementi fondamentali di conoscenza e di interpretazione, partendo da una puntuale ricostruzione storica delle lunghe trattative climatiche promosse dalle Nazioni Unite: dal 1992,  anno dell'Earth Summit di Rio de Janeiro, fino ad oggi, attraverso un confronto internazionale andato avanti per un quarto di secolo, fra alti e bassi, speranze, adesioni e clamorose defezioni. 

Assieme a questa cronistoria di eventi, la Lezione offre agli studenti gli strumenti per conoscere il parallelo sviluppo degli studi scientifici che da decenni tentano di dare risposte a pressanti interrogativi: in quale misura il cambiamento climatico è responsabilità dell’uomo? Come si possono mitigare e prevenire gli effetti devastanti degli estremi meteorologici sulle comunità e sull’ambiente?

Le risposte non forniscono verità assolute, ma strumenti di conoscenza riflessione, senza eludere la gravità dei problemi da fronteggiare a tutti i livelli: locali, continentali e globali.

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Note biografiche del docente Franco Foresta Martin

Franco Foresta Martin è stato per 35 anni redattore scientifico del Corriere della Sera, trattando temi di Scienze della Terra, Fisica, Energia, Astronomia. Da inviato speciale ha seguito le conferenze internazionali sul Cambiamento Climatico. Ha collaborato alle trasmissioni televisive Quark e Geo & Geo. E’ stato docente ai master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste e dell’Università di Padova. Laureato in Geologia, con una specializzazione in Geochimica, è Ricercatore Associato dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); e direttore del Laboratorio-Museo di Scienze della Terra, con sede a Ustica (Palermo), dove svolge attività di divulgazione, didattica e ricerca scientifica.