Belle2

Belle2

Staff

Dal Corso Flavio (INFN), Lacaprara Stefano (INFN), Montecassiano Fabio (INFN), Posocco Mario (INFN), Sartori Paolo, Simonetto Franco, Stroili Roberto, Torassa Ezio (INFN)

Attività di ricerca

BELLE II è un esperimento che a Febbraio 2018 ha iniziato a prendere dati e si trova nel punto di collisione dell'acceleratore SuperKEKB situato nel laboratorio KEK a Tsukuba (Giappone).
SuperKEKB produce collisioni tra elettroni e positroni con energie di fascio rispettivamente di 7 e 4 GeV.
Saranno studiati i decadimenti di diverse risosannze Y(nS) con energia comprese tra 9 e 11 GeV.
Questa nuova generazione di B-factory e' in grado di raggiungere una massima luminosita'  8 x 1035 cm-2 s-1 potra' dunque fornire una statistica 40 volte superiore rispetto a quanto ottenuto sino al 2010 con gli acceleratori KEK e PEP-II.
Il gruppo di Padova si è occupato della costruzione ed installazione del rivelatore di identificazione di particelle TOP (time of propagation) e del suo sistema di calibrazione laser.
Le attività correnti sono gli studi delle proprietà del sistema di identificazione di particelle, il futuro aggiornamento del rivelatore TOP e lo studio di alcuni canali di decadimento per le misure di violazione di CP in funzione del tempo

Sito web: https://web.infn.it/Belle-II/index.php/italian-sites/padova