Laboratorio di Ottica e Optofluidica

Laboratorio di Ottica e Optofluidica

Responsabile: Prof. Ssa Cinzia Sada
Personale Afferente: Annamaria Zaltron, Zamboni Riccardo
 
Breve descrizione:
Il laboratorio di ottica e optofluidica è dedicato allo studio delle proprietà ottiche e optofluidiche del niobato di litio. Il laboratorio è equipaggiato con due tavoli anti vibrazione sui quali vengono portate avanti attività di ricerca nei seguenti filoni:

OPTOFLUIDICA IN NIOBATO DI LITIO
Un setup optofluidico è dedicato all'indagine delle performance di dispositivi opto-microfluidici realizzati in cristalli di niobato di litio. Questo setup consiste di un sistema di imaging in campo vicino e pompe di pressione controllate in remoto tramite le quali è possible sfruttare le componenti fotoniche realizzate su niobato di litio per un controllo tutto ottico del circuito microfluidico.
Gli strumenti principali utilizzati sono:
- Sorgenti laser a 633 e 532 nm
- Strumenti per l'analisi di segnale (amplificatori ad aggancio di fase, oscilloscopi etc.)
- Pompe di pressione
- Flussimetri di precisione
- Videocamera veloce per analisi digitale di immagini e filmati.
 
FOTORIFRATTIVITA E MANIPOLAZIONE OTTICA IN NIOBATO DI LITIO DROGATO CON Fe
Un setup ottico per esperimenti di micro-olografia è stato realizzato per investigare la risposta fotorifrattiva di campioni di niobato di litio drogato con Fe.  Il setup è stato utilizzato per realizzare profili in profondità dei principali parametri fotorifrattivi, anche in campioni drogati localmente. La risoluzione in profondità è dell'ordine del micron, così che le proprietà fotorifrattive possono essere correlate con i profili di composizione e di deformazione ottenuti da altre tecniche di indagine. Inoltre, questo setup può essere utilizzato anche per realizzare esperimenti di manipolazione di particelle sospese in liquido attraverso i campi elettrici prodotti per effetto fotovoltaico illuminando la superficie del campione. I componenti principali di questo setup sono:
- Sorgente laser a 532 nm
- Modulatore spaziale di luce
- Strumenti per l'analisi di segnale (amplificatori ad aggancio di fase, oscilloscopi etc.)
- Traslatori micrometrici di precisione
- Camera per analisi di immagine