Struttura e dinamica delle galassie

Struttura e dinamica delle galassie

Staff

Enrico Maria Corsini, Alessandro Pizzella, Giulia Rodighiero, Elena Dalla Bontà

Borsisti

Lorenzo Morelli, Luca Costantin, Virginia Cuomo, Ilaria Pagotto

Attività di ricerca

Il nostro gruppo affronta lo studio della struttura e dinamica delle galassie vicine lungo diverse linee di ricerca complementari:

·        Componenti controrotanti nelle galassie: Oltre il 15 per cento delle stelle nelle galassie vicine si muove in verso opposto al resto della galassia in cui si trovano. Abbiamo sviluppato una tecnica innovativa, che permette di separare spettroscopicamente la cinematica e le proprietà delle popolazioni stellari controrotanti così da discriminare i diversi scenari di formazione finora proposti.

·        Popolazioni stellari nelle galassie a disco vicine: Lo studio sistematico delle popolazione stellari nelle galassie lenticolari e a spirale dell'Universo locale permette di caratterizzarne l'epoca e i meccanismi di formazione. Stiamo sviluppando la definizione di nuovi indici spettrali infrarossi per misurare l'età e il contenuto di metalli delle stelle in galassie ricche di polvere.

·        Massa dei buchi neri supermassicci nelle galassie: Partecipiamo attivamente allo Space Telescope and Optical Reverberation Mapping Project, che utilizza telescopi da terra e dallo spazio per determinare la massa del buco nero centrale nei nuclei galattici attivi. Abbiamo inoltre sviluppato un'originale tecnica di analisi dinamica, con cui possiamo stimare la massa del buco nero centrale nelle galassie non attive da misure di cinematica non spazialmente risolta del gas ionizzato.

·        Distribuzione di materia luminosa e oscura nelle galassie: Studiamo la struttura orbitale, il contenuto di materia luminosa, la concentrazione della materia oscura e le relazioni di scala tra le proprietà fotometriche, cinematiche e dinamiche delle galassie, per conosce i meccanismi e i tempi di formazione del corpo stellare e dell'alone di materia oscura.