Piccoli musei

Prima Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

18-06-2017 - Asiago Osservatorio Astrofisico

Orario: 10:30-12:00 OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ASIAGO
Prezzo: gratuito
Relatore: Prof. Enrico Maria Corsini

Conferenza e visita al Museo degli Strumenti dell'Astronomia e Osservatorio
Immaginare l'universo: storie di astronomia, poesia e arte.
Enrico Maria Corsini (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei", Universita` di Padova)
Da sempre gli uomini si sono interrogati sulla natura dei corpi celesti, stimolati dallo stupore e dallo smarrimento suscitati dalla contemplazione del cielo stellato. Le concezioni dell’universo, che le diverse culture si sono costruite nel corso dei secoli, sono innumerevoli così come i punti di contatto tra i diversi modi con cui la scienza, la poesia e l’arte hanno rappresentato il cosmo.
Durante la conferenza verranno illustrati proprio alcuni esempi di questo affascinante connubio tra astronomia e arti.

Gli obiettivi della giornata nazionale dei piccoli musei sono quelli di fare conoscere il vero volto dei piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo e le loro specificità.
La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l'ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità.
Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l'accoglienza e l'identità del museo. Il dono vuole indicare che nei piccoli musei la prima risorsa sono le persone, chi ci lavora, chi cura le collezioni, chi ha aperto il museo, chi lo visita, i residenti che si identificano con il museo o che collaborano...

hashtag: #giornatapm #apmusei #piccolimusei

Locandina