Precinema

Presentazione libro

24-02-2017, ore 17.00
Palazzo del Bo - Archivio Antico

Relatore: Gian Piero Brunetta

Il Museo di Storia della Fisica conserva una ricchissima varietà di strumenti scientifici che documentano la storia della ricerca e della didattica della fisica svolte a Padova dal XVIII secolo a oggi, con importanti esemplari anche dei due secoli precedenti.
Numerosi strumenti hanno segnato la storia del cinema prima del cinema. Tra questi spiccano non solo gli antenati diretti dei proiettori cinematografici, ma anche giochi ottici e altri dispositivi, che hanno contribuito a creare una nuova modalità di alfabetizzazione visiva, premessa per la nascita dello spettacolo cinematografico.
Dal Settecento in poi, anche il Gabinetto di Fisica dell’Università di Padova si arricchì di molti strumenti relativi alla proiezione di immagini e allo studio della visione e delle illusioni ottiche. Questi costituiscono l’oggetto del presente libro/catalogo che sarà presentato da Gian Piero Brunetta, storico del cinema e critico cinematografico, già ordinario di critica del cinema all'Università di Padova.

Locandina

 

Alcune foto...