exonames

Contest NAME EXOWORLDS: Pianeti extra-solari in cerca di un nome

Fino al 31 ottobre sono aperte le votazioni per Name ExoWorlds, il contest promosso dall'Unione Astronomica Internazionale (IAU) che offre per la prima volta al grande pubblico la possibilità di attribuire un nuovo nome a 20 tra i sistemi planetari extrasolari scoperti dal 1995 a oggi (quasi duemila).
La proposta risultata migliore tra quelle presentate all’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica arriva proprio dall’Università di Padova: Rossella Spiga (Dipartimento di Fisica e Astronomia) ha proposto per i quattro pianeti della stella Mu Arae (una stella simile al Sole a 50 anni luce da noi) i nomi dei fiori secondo specifici legami con la mitologia o le caratteristiche dei pianeti: Helianthus (girasole), Hibiscus, Camellia, Lotus.
La stella prenderebbe il nome di Riza (radice).
VOTARE richiede pochi secondi ed è molto semplice: basta andare direttamente alle proposte per Mu Arae sul sito del concorso (nameexoworlds.iau.org/systems/106) e cercare la stella RIZA. Bisogna accertarsi di aver votato cliccando nella casellina “non sono un robot”. Il dettaglio della proposta è scaricabile a questo link: altrimondi.inaf.it/iaucontest

Locandina