Convegno Lorenzoni

Giuseppe Lorenzoni - L'uomo, l'astronomo e il maestro

Padova, 7 e 8 luglio 2014

L’INAF- Osservatorio Astronomico di Padova, in collaborazione con
 il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” e con
 il patrocinio dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere e Arti è lieto di annunciarvi il convegno "GIUSEPPE LORENZONI - L’UOMO, L’ASTRONOMO E IL MAESTRO".

Il Convegno sarà suddiviso in due giornate. 

Nel pomeriggio di lunedì 7 luglio vi saranno interventi di carattere storico scientifico sulla figura di Giuseppe Lorenzoni e sul contesto in cui egli operò.
Gli iscritti al convegno potranno poi godere di un rinfrescante cocktail prolongée nella splendida cornice dell’antica torre della Specola Padovana.
La serata terminerà con uno spettacolo teatrale, aperto al pubblico, durante il quale l’attore Filippo Tognazzo, con accompagnamento musicale dal vivo, racconterà la vita e la passione per la scienza di questo nostro astronomo padovano.

 La mattina di martedì 8 luglio i partecipanti al convegno proseguiranno con una speciale visita guidata al Museo La Specola e agli strumenti di Lorenzoni, e concluderanno i lavori con una Tavola Rotonda sulla peculiarità dell’astronomia italiana all’alba dell’Unità d’Italia, e sulla sua, ancora attuale, eredità.

La registrazione e` gratuita e da effettuarsi entro e non oltre venerdì 27 giugno.

REFERENTE:
Dott.ssa Caterina Boccato
INAF-Osservatorio Astronomico di Padova
tel.: 049-829-3537