Finanziamenti 2024 - scadenza 31 dicembre 2026
Firma digitale Infocert - indicazioni
Progetti di ricerca DOR - 2024
Nel Consiglio di Dipartimento del 26 marzo 2024, è stato approvato il finanziamento delle richieste presentate per il bando DOR, come da proposta della CSArea2.
Nel Consiglio di Dipartimento del 23 gennaio 2024, è stato approvato il Piano di utilizzo del fondo DOR e creteri di ripartizione per il finanziamento di Progetti di Ricerca DOR 2024,come da proposta della CSArea2.
Progetti e Assegni di Ricerca Dipartimentali (PARD) - 2024
Nel Consiglio di Dipartimento del 20 febbraio, è stato approvato il bando per il finanziamento di Progetti e Assegni di Ricerca Dipartimentali (PARD) - 2024
Quest'anno, il bando vede riunite le richieste per Progetti e per Assegni Dipartimentali e il budget complessivo sarà a valere sia su BIRD 2024 che su Progetto di Eccellenza "Frontiere Quantistiche" (in quest'ultimo caso solo per le richieste di Assegni).
Viste le attuali normative in materia di assegni di ricerca, le procedure di bando e attribuzione dell’assegno devono svolgersi in tempi da permettere la pubblicazione del bando di reclutamento entro il 31/07/2024 e la presa di servizio, per assegni biennali, entro il 1° gennaio 2025.
Le richieste di finanziamento dovranno essere presentate
dalle ore 12:00 del 22/02/2024 alle ore 12:00 del 18/03/2024.
Vale la pena ricordare che nelle pubblicazioni risultanti dalle attività di ricerca finanziate dal presente Progetto, gli autori dovranno citare il contributo finanziario ricevuto, riportando, per i progetti e gli assegni a valere su fondi BIRD il codice PARD-2024, mentre per gli assegni a valere su fondi PDE si dovrà riportare “This work is supported in part by the MUR Departments of Excellence grant 2023-2027 "Quantum Frontiers".
Supporto a pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio - Anno 2024
La CSArea2 , nella riunione del 5 febbraio 2024, ha approvato le "Linee guida" per l'accesso al fondo per il "Supporto a pubblicazioni su riviste internazionali di prestigio - anno 2024", il cui budget ammonta a € 15.000,00.
Le Linee guida sono poi state approvate nel CdD del 20 febbraio 2024.
Come riportato nelle "Linee Guida", per il 2024, oltre a sostenere ricercatori e gruppi di ricerca del DFA affinchè i risultati di ricerche particolarmente innovative possano essere pubblicati su riviste di prestigio indicizzate ISI o SCOPUS che permettano anche la pubblicazione in modalità Open Access, contribuendo alle future valutazioni della produzione scientifica del Dipartimento, per raggiungere gli obiettivi del PTSR 2022-2025, verrà data priorità alle richieste relative ai settori 02/B1, 02/B2 e 02/D1, dato il loro carattere intersettoriale e transdisciplinare che si intende incentivare secondo le azioni del PTSR, e tenendo conto che proprio per questo loro carattere, le pubblicazioni di questi settori si affidano a riviste che di solito hanno un costo significativo.
Si ricorda che "Lo spirito "premiale" dell'iniziativa va inteso anche come eventuale rimborso di una spesa già avvenuta e anticipata dal Dipartimento."
Anche per il 2024 le richieste verranno raggruppate temporalmente, portando l’esito della valutazione nei CdD di maggio e novembre 2024.
La Commissione Scientifica di Area valuterà le richieste, pervenute a partire dal 22/02/2024 e non oltre il termine del 31/10/2024.
La richiesta, applicabile con la compilazione del modulo Google di cui di seguito il fac-simile e il link, dovrà essere corredata da:
- il testo del lavoro con le figure, nel formato previsto dalla rivista prescelta;
- la documentazione relativa all’accettazione della pubblicazione e comprovante il costo indicato.
Il form dovrà essere stampato e allegato alla richiesta di pagamento da presentare in contemporanea alla sottomissione della richiesta di finanziamento al Settore Contabilità e Acquisti.
Si ricorda che la valutazione della CSarea2 in caso positivo riguarderà la copertura totale o parziale della richiesta sulla base degli importi forniti dal Settore Contabilità e Acquisti.
Gli eventuali importi che non troveranno copertura, graveranno sui fondi indicati nella richiesta stessa in fase di sottomissione.
ATTENZIONE: prima di sottoporre la propria richiesta di finanziamento, si ricorda che relativamente alle pubblicazioni OPEN ACCESS, esistono contratti trasformativi che permettono di pubblicare ad accesso aperto con i fondi di Ateneo che riguardano le riviste definite "ibride", cioè quelle a cui si accede normalmente tramite abbonamento e nelle quali per gli articoli in Open Access si paga l'APC.
Questa tipologia di contratto tende ad annullare il fenomeno del "double-dipping": il doppio pagamento degli abbonamenti e delle APC.
L'elenco delle riviste ibride, è presente al seguente link:
Vi è inoltre un link di supporto all’autore:
http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/bd/per_chi_pubblica/supporto-pubblicazione
Linee guida (pdf)
Fac-simile Google Form per la richiesta
Google Form " Richiesta per contributo a pubblicazioni - 2024 "