Premio "Giovanni Paladin" 2024 a Giorgio Nicoletti
"Per l'originalità, la varietà e la qualità molto alta dei risultati ottenuti nell'applicazione dei metodi della meccanica statistica e della teoria dell'informazione a modelli rilevanti nella fisica dei sistemi complessi e delle neuroscienze. In particolare, per lo studio di come la teoria dell'informazione e la criticalità determinano le proprietà fondamentali dei sistemi biologici a diverse scale spazio-temporali." Queste le motivazioni che hanno portato la Commissione del Premio “Giovanni Paladin” a conferire a Giorgio Nicoletti questo importante riconoscimento.
Dottorando del DFA del XXXV ciclo, Giorgio Nicoletti ha difeso la tesi ad Aprile 2023. Attualmente è postdoc all’ICTP e si occupa di processi stocastici e teoria dell’informazione, in particolare per lo studio di sistemi biologici e modelli per le neuroscienze https://www.ictp.it/member/giorgio-nicoletti#biography
Il premio è stato consegnato da Giorgio Parisi nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, a Firenze, durante la cerimonia di apertura della 29th International Conference on Statistical Physics.
Congratulazioni a Giorgio da parte di tutto il dipartimento!